Anche quest’anno la situazione epidemiologica dovuta al Covid-19 non ci ha permesso di svolgere nessuna attività di volontariato nei reparti di oncologia.
La Pandemia ha influito sul mondo dell’oncologia. Un primo problema è quello derivato dalla sospensione nel corso della prima ondata dell’attività di screening oncologico sul territorio nazionale con un conseguente ritardo di diagnosi di tumore i cui effetti saranno verificati nel tempo.
Ma anche l’impossibilità di parenti e amici di assistere i propri cari durante le terapie ha certamente peggiorato la qualità di vita dei malati, facendoli sentire il più delle volte soli e abbandonati nella lotta.
Con lo scopo di sostenere queste persone e le loro famiglie, anche quest’anno Mawu in collaborazione con il dott. Masullo, ha deciso di fornire ai pazienti dell’Oncologia di Vallo della Lucania, la clinica Cobellis e presso alcune farmacie del territorio, degli opuscoli informativi sui danni del fumo durante le terapie oncologiche.
Questa attività fa parte del progetto dedicato al territorio Cilentano “Umanizzazione delle cure per i pazienti Oncologici”.
Insieme agli opuscoli abbiamo donato a tutti i pazienti e al personale sanitario dei dolci natalizi per ricordargli che anche se distanti, Mawu è con loro.
Anche da questo link si può scaricare l'opuscolo