Psico-oncologia

La Psico-oncologia trova radici concettuali in una filosofia della cura che vede il paziente all’interno del più vasto contesto della famiglia, della comunità e della propria cultura, con i suoi riti e si suoi valori. Il suo obiettivo fondamentale è quello di migliorare la qualità di vita del paziente oncologico.

La malattia neoplastica sembra collocarsi nelle relazioni familiari come un evento incomprensibile, incontrollabile, imprevedibile per il paziente e per la sua famiglia. In taluni casi, può divenire un catalizzatore potente di una nuova organizzazione delle relazioni, un punto di non ritorno per il sistema familiare perché opera, inevitabilmente, una radicale trasformazione dei comportamenti e degli affetti.

E’ con questa trasformazione che il consulente familiare fa i conti. Una trasformazione segnata dall’impatto con l’estraneo, l’intruso, lo straniero. 

Il counselling e la psicoterapia familiare (o di coppia), nel contesto dell’oncologia, focalizzano l’intervento sulla modifica dei pattern relazionali e sull’insight di malattia dei membri familiari con l’obiettivo di migliorare l’adattamento alla malattia e la gestione emotiva delle angosce di perdita connesse con il cancro.

L’obiettivo della terapia in ambito psiconcologico, si prefigura, quindi, nella possibilità di ricercare, significati diversi agli eventi e ai comportamenti reciproci, sollecitando i componenti della famiglia a sperimentare alternative diversificate di rapporto. L’obiettivo non è tanto rappresentato da nuovi contenuti; ciò che muta sono le “attribuzioni di senso” che donano ricchezza all’esperienza.  

Il terapeuta familiare lavora in collaborazione con il medico e le altre figure professionali per aiutare le famiglie a guadagnare la sensazione di affrontare alcune delle sfide più impegnative che la vita impone. 

E' possibile chiedere una “consulenza psico-oncologica” alla Dott.ssa Valvona inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Alessandra Valvona 

Psicologa- Psicoterapeuta Specializzata in Psicoterapia Della Famiglia.

Iscritta S.I.P.O. Società Italiana di Psico-Oncologia, scarica qui il curriculum.